Patrimonio paesaggistico a livello mondiale, il litorale mediterraneo offre paradisi naturali da vivere in qualsiasi periodo dell’anno. Sono tanti i luoghi contraddistinti per la bellezza e per la natura pressoché incontaminata, e per questo scegliere una destinazione di viaggio non è facile. Riducendo le opzioni la scelta sarà forse più facile: ecco le 10 spiagge più belle del Mar Mediterraneo!
Le litorali più suggestivi si dividono tra Francia, Italia, arcipelago maltese, Turchia, Grecia, Spagna e Croazia.
Quando si pensa a spiagge bianche, mare cristallino e sole tutto l’anno la prima cosa che ci viene in mente sono i lontani Caraibi, o magari le ancora più lontane Maldive. E invece no! Abbiamo tutto a portata di mano, anzi a solo un massimo di due ore in aereo.
Il Mar Mediterraneo è una grande piscina a cielo aperto che offre spiagge e paesaggi meravigliosi senza lasciare l’Europa. Rientrano nella lista delle spiagge più belle del Mediterraneo le greche Myrtos Beach di Cefalonia e la spiaggia del navagio, anche chiamata spiaggia del relitto, a Zante; la prima spiaggia si trova a Cefalonia, isola greca ionica, ed è raggiungibile dal porto in soli dieci minuti di taxi. Il posto è magnifico: sabbia bianca e mare cristallino, comodi ombrelloni e sdraio affittati a soli sei euro per tutta la giornata, servizi e docce gratuite. E non manca un posto per ristorarsi, con un piccolo locale che serve da mangiare a partire dalle dieci del mattino per tutta la giornata.
La seconda, è la famosa spiaggia del naufragio, un luogo paradisiaco raggiungibile solo via mare. Un servizio di motobarche è attivo tutta la giornata e dal porto di Vromiè conduce i turisti fino alla spiaggia. Qui, ad attenderli, un’ acqua calda e cristallina che riflette il bianco candido sella sabbia.
Spostandosi ad ovest, si incontra l’arcipelago Maltese, e qui, tra Malta, Gozo e Comino, la piccola ma suggestiva Blue Lagoon. La spiaggia si raggiunge solo tramite barchette, che partono da Malta e da Gozo. Lo spettacolo offerto dall’acqua, di un azzurro incredibile, e dalla finissima sabbia bianca è un valido motivo per trascorrere qui almeno una giornata. A Gozo, si può raggiungere la Ramla Bay è una particolare spiaggia di sabbia rossastra con acque che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche.
La spiaggia Cala Mariolu è la punta di diamante della Sardegna, spiaggia incontaminata dalla natura spettacolare, mare cristallino e fine sabbia bianchissima; poco distante, in Corsica, troviamo la spiaggia di Santa Giulia.
Non possono mancare nella lista delle spiagge più belle del Mediterraneo le siciliane Punta secca, meglio conosciuta come la spiaggia di Montalbano, e gli otto chilometri di spiaggia di Capo D’Orlando in provincia di Messina, una distesa di sabbia bianca da dove ammirare infuocati tramonti.
Formentera è famosa per le sue dune desertiche e proprio tra queste troviamo la spiaggia meravigliosa di Ses Illetes.
La più settentrionale delle belle spiagge mediterranee è Lumbarda, a Korcula in Croazia.
Non occorre andare lontano per trascorrere le vacanze migliori, le spiagge più belle del Mediterraneo sono vicine a casa, ed offrono soggiorni indimenticabili anche senza spendere molto…