Le 10 Spiagge più belle del Salento

13 Gennaio 2017

Curiosi di conoscere le 10 spiagge più belle del Salento? Certamente si, se la vostra prossima meta di viaggio è proprio lì, o se per voi il mare è il luogo ideale per trascorrere una vacanza. Non è semplice stilare una classifica; lungo la costa salentina è un susseguirsi  di splendidi scorci, angoli di paradiso dove rilassarsi dopo tuffi rigeneranti in acque limpidissime. Una volta sul posto sarete guidati con naturalezza dal desiderio di scoprire luoghi incontaminati, e vi ritroverete ad esplorare incantevoli spiagge nascoste dalla vegetazione o occultate da pareti rocciose; ma, percorrendo la marina, non potrete trascurate le rinomate perle del Salento…

COSTA ADRIATICA

TORRE DELL’ORSO

Nota località balneare della marina di Melendugno, Torre dell’Orso è una delle baie più belle d’Italia. Caratterizzata da un’ampia  spiaggia di sabbia finissima e da un’acqua limpidissima, attrae numerosi vacanzieri, molti dei quali giovanissimi. La baia è protetta dai venti e solo in casi eccezionali il mare risulta molto mosso, pur non perdendo mai  la propria nitidezza.

Dalle acque, a poca distanza dalla spiaggia, spiccano ‘Le due Sorelle’, due faraglioni accostati l’un l’altro e molto simili nell’aspetto, il cui nome è legato ad un’antica leggenda. Si narra che due sorelle decisero un giorno di sottrarsi alle fatiche quotidiane cercando refrigerio nel mare. Giunte a Torre dell’Orso, si tuffarono da una rupe, ma il mare non diede loro scampo, allontanandole inesorabilmente dalla riva e dalla salvezza. Gli Dei, mossi a compassione, le tramutarono nei due suggestivi faraglioni, che ancora oggi incantano i bagnanti.

BAIA DEI TURCHI

Splendida spiaggia sabbiosa, ancora miracolosamente incontaminata, la Baia dei Turchi si trova a sud dei Laghi Alimini, a nord di Otranto. E’ in questo luogo che, come suggerisce la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nell’agosto del 1480 per assalire i pochi centri abitati presenti lungo la costa, tra cui quello di Otranto, messo a ferro e fuoco.

PORTO BADISCO

Località famosa al mondo per la Grotta dei Cervi, Porto Badisco è caratterizzata da una spiaggia stretta ma molto profonda. Le acque trasparenti e il mare sempre calmo, tranne quando spira forte lo scirocco, rendono il luogo ideale per rilassarsi al sole e rigenerarsi con piacevoli nuotate. La bassa scogliera che chiude la lunga insenatura, identificata come luogo di ‘Approdo di Enea’, è perfetta per fare tuffi nelle limpide acque sottostanti.

S.CESAREA TERME

Raggiungibile procedendo verso sud, a circa cinque chilometri da Porto Badisco, Santa Cesarea è tra i centri più visitati del Salento. La più grande attrazione è costituita dai moderni impianti termali, alimentati da sorgenti di acqua salsoiodiche e sulfuree, che sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali lungo la scogliera a picco.

Il paesaggio è dominato da una costa alta e scoscesa, nella cui roccia sono stati ricavati passaggi, che permettono di raggiungere gli stabilimenti ed il mare.

‘IL CIOLO’

Luogo ‘cult’ per i turisti, ‘Il Ciolo’ è un profondo canalone sormontato dall’omonimo ponte, ripreso in numerose pellicole cinematografiche. Una lunga e tortuosa scalinata conduce al di sotto del ponte, dove si trova una spiaggia piccola e suggestiva, e generalmente molto affollata. Le pareti rocciose della baia sono prese d’assalto da intrepidi tuffatori, che si mettono alla prova lanciandosi da diverse altezze, sfruttando i numerosi trampolini naturali.

COSTA IONICA

LEUCA

Caratterizzata da una costa prevalentemente frastagliata, la marina di Leuca presenta splendide scogliere dove fare il bagno e praticare snorkeling, godendo del mare e delle sue profondità, ricche di relitti, pareti, grotte e fondali marini, tutti di una bellezza inesprimibile. Punta Meliso, un tratto di scogliera al di sotto dell’alto faro, è un luogo abituale per fare il bagno. Nei dintorni ci sono molte grotte, che possono essere visitate attraverso escursioni in barca organizzate in loco.

‘LE MALDIVE DEL SALENTO’

Ubicate nel tratto di marina che va da Torre Vado a Torre Pali, Posto Vecchio e Marina di Pescoluse, definite ‘Le Maldive del Salento’, sono località ideali per chi preferisce la sabbia alla roccia. Un lungo arenile di sabbia giallognola, insieme all’azzurro del cielo, rende il mare di un colore verde smeraldo, da cui la denominazione attribuita ai luoghi. L’accesso alle spiagge è libero per lunghi tratti e, considerata l’estensione della spiaggia, è facile trovare un posto comodo dove distendersi per prendere il sole e rilassarsi dopo un tuffo nelle acque cristallino. Tanti sono anche i lidi attrezzati, che affittano cabine, sdraio ed ombrelloni, ed offrono docce ed altri servizi.

LIDO PIZZO E PUNTA DELLA SUINA

Situate nella immensa baia di Gallipoli, le spiagge di Lido Pizzo e Punta della Suina sono tra i lidi più ‘trend’ della zona, e per questo generalmente affollate. Le spiagge si raggiungono da sud passando per Marina di Mancaversa e sono nascoste da un bosco, attraversabile a piedi, che le separa dalla strada litoranea. Il vento di scirocco rende questi luoghi l’ideale per godere di un mare calmo come l’olio.

PORTO SELVAGGIO

Situato nel parco omonimo e raggiungibile dalla litoranea Santa Caterina – Porto Cesareo, Porto Selvaggio è una tappa da non perdere, per un bagno rigenerante immersi in una natura paradisiaca.  Uno sterrato, da percorrere a piedi, conduce al mare, un bacino di acqua fresca e cristallina all’interno di un’insenatura verdeggiante.

PORTO CESAREO

Nota per essere una delle località balneari più ambite del Salento, Porto Cesareo vanta una natura bellissima, della quale si può godere senza rinunciare alle comodità offerte dai numerosi lidi attrezzati. Spiagge chilometriche di sabbia bianca finissima, dune naturali, isolotti, acque cristalline e fondali bassi per lunghi tratti rendono questo luogo un incanto. Ma c’è di più: stabilimenti all’ultimo grido, feste notturne, ristorantini dove gustare ottimi piatti di mare… Insomma, un posto da sogno che non ha niente da invidiare alle più famose località esotiche!

Hotel per Le 10 Spiagge più belle del Salento

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>