Il Times Higher Education World University Rankings, periodico settimanale britannico che si occupa di approfondimenti legati al mondo accademico, ogni anno stila una classifica che designa le università più prestigiose del mondo basandosi sulle mission ritenute fondamentali per ogni ateneo: insegnamento, ricerca, trasferimento delle conoscenze e prospettive internazionali.
Scopriamo quali sono le università più importanti al mondo, con uno sguardo rivolto alle città che le ospitano.
California Institute of Technology o Caltech – E’ l’Università più prestigiosa del mondo. Si trova a Pasadena, in California, laddove si esaurì il sogno mondiale degli azzurri di Sacchi nell’ormai lontano 1994.
Antico luogo di villeggiatura, città ariosa, elegante e piacevole da visitare, dove passato e futuro coabitano in un piacevole contrasto, tra strutture avveniristiche e vecchi eleganti edifici simbolo dell’arte costruttiva americana tradizionale, come la Gamble House.
In questa bella città, vicinissima a Los Angeles e sede del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, venne girato il film “Il Laureato”, con il giovane studente Dustin Hoffman, sedotto dalla signora Robinson.
Oxford University – Con la sua architettura armonica e gli antichi edifici in pietra, Oxford è storicamente una città universitaria, nonché sede dell’ateneo omonimo, che è anche il più antico del mondo anglosassone. A Oxford, troverete la splendida Tom Tower, con le sue campane che rintoccano ben 101 volte ogni sera alle 21.05 in punto. Descrivere Oxford in poche righe è praticamente impossibile, bisognerebbe spendere fiumi di parole per ognuno dei 39 splendidi college, che la rivestono di un’aurea culturale sofisticata e tradizionale. Uno di quelli da non perdere è lo splendido ed imponente Christ Church College, che fu il set della saga di Harry Potter, nonché luogo di studio di Albert Einstein.
Stanford University – Situata nel cuore pulsante della Silicon Valley, adiacente alla cittadina di Palo Alto, Stanford è una città che vale la pena visitare, e non solo per il suo polo accademico, ma anche per scoprire la brulicante e frenetica vita che si svolge nel luogo più creativo e innovativo degli Stati Uniti.
University of Cambridge – E’ la seconda università più antica del Regno Unito, dopo Oxford, con la quale esiste da sempre un’accesa rivalità accademica.
Massachusetts Institute of Technology – Situata a Cambridge, nel Massachusetts, l’Istituto si affaccia sulla bellissima Boston, città moderna ed antica al tempo stesso. Qui si potrà vivere l’anelito di libertà americana percorrendo la Freedom Trail (la via della libertà), itinerario che attraversa e collega ben 16 punti storici della città.
Harvard University – Sempre a Cambridge si trova la Harvard University, la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti d’America, con una delle biblioteche accademiche più grandi del mondo.
Princeton University – Dopo Harvard, è una delle università più antiche degli Stati Uniti, situata nella città omonima. Princeton University è stato definito uno dei campus universitari più belli al mondo. Qui è stato girato A Beautiful Mind, il film che racconta la vita del genio matematico di John Forbes Nash jr., girato proprio a Princeton.
Imperial College London – Londra è metropoli che ha bisogno di poche presentazioni. Polo finanziario ed economico della Gran Bretagna, città fra le più cosmopolite e vaste al mondo, presenta attrattive di ogni genere, e vanta la presenza di uno dei migliori atenei del paese, l’Imperial College.
Tra i monumenti irrinunciabili della città ci sono l’Abbazia di Westminster, il Big Ben e la Cattedrale di San Paolo. Tra i musei, di cui Londra è ricchissima, il British Museum e il Tate Modern.
Swiss Federal Institute of Technology – Questo prestigioso Istituto si trova a Zurigo, città incantevole. Visitandola non potrete fare a meno di notare la Lindenhof, piazza oasi posta su una collina, e il Fraumünster con il suo campanile che spicca fino a toccare la volta celeste e le sue magnifiche vetrate donate dalla creatività di Marc Chagall.
University of Chicago – Concludiamo questo affascinante viaggio nella città di Chicago, che ospita la celebre omonima università.
Città fra le più influenti del mondo, adagiata sulle sponde del Lago Michigan, conquista i suoi visitatori con il verde del Millenium Park, con i suoi leoni di bronzo che difendono l’ingresso del Chicago Art Institute, perfetti per una foto ricordo, e con il grattacielo Willis Tower, che apre la vista ad uno degli skyline più belli del mondo.