Quest’estate dimenticate dog sitter e pensioni per cani! Le vacanze estive sono un’ottima occasione per rafforzare la relazione affettiva e passare del tempo con il proprio cane.
Per assicurarsi un soggiorno indimenticabile, c’è solo una cosa da fare: scegliere il posto giusto.
Innanzitutto va individuata una strutture ricettiva adeguata, che, oltre ad accettare animali, rispetti anche le loro esigenze, con spazi e servizi a misura di zampa. E poi, se la destinazione è il mare, è bene scegliere località con spiagge pet friendly, per godersi la vacanza in totale libertà.
L’estate è alle porte ed è già il momento di iniziare le ricerche. Del resto qualcosa sta cambiando, ma l’Italia non è ancora un Paese per cani. Lo stivale conta chilometri e chilometri di coste e pochissimi stabilimenti balneari che accettano di buon grado i nostri amici pelosi. Vediamo quali sono le migliori spiagge pet friendly, da nord a sud, fino alle gettonatissime isole!
Una delle migliori spiagge per cani si trova in Liguria, a Laigueglia, piccolo comune in provincia di Savona. In questa bellissima località balneare esiste un intero tratto di spiaggia dove spassarsela in compagnia del proprio cane. Sono 80 gli ombrelloni riservati ai villeggianti accompagnati dal loro amico a quattro zampe, che qui si sentirà come un re: potrà passeggiare e giocare nella pineta in prossimità della spiaggia, fare il bagno in mare e rinfrescarsi nell’apposita doccia bau.
Alla Liguria segue il Veneto con la Spiaggia di Pluto, un posto ideale per trascorrere le vacanze in compagnia dei fidati amici a quattro zampe. Si trova a Bibione, in provincia di Venezia, ed offre servizi a portata di animale, apprezzati anche e soprattutto dai loro padroni. Ben 240 i posti riservati ai cani di tutte le taglie, purché in regola con le norme in materia di igiene e sicurezza. Come in tutte le spiagge private è richiesta la presentazione del libretto sanitario che certifichi la corretta profilassi.
Merita un posto tra le migliori spiagge pet friendly anche la Doggy Beach di Lignano Sabbiadoro, Friuli-Venezia Giulia, che offre molto di più dei servizi essenziali. Piccola piscina per i cuccioli, accesso in acqua in area delimitata, spazio agility dog, presenza in spiaggia di un istruttore cinofilo, spazio tolettatura e servizio veterinario fanno la differenza. Non solo. Oltre alle 90 postazioni dedicate alle famiglie con cane al seguito, la spiaggia è dotata di 10 postazioni Dog-vip in area recintata, dove il cane può starsene libero senza guinzaglio.
Se la destinazione è il litorale toscano, c’è la Dog Beach, a San Vincenzo, in provincia di Livorno. Comoda sia per i cani che per i loro padroni, la spiaggia è fornita di un’area di sgambamento e di apposite docce per cani. Magari non a tutti piace l’acqua, ma tutti i cani che l’adorano, labrador e golden retriever in testa, qui non si sentiranno discriminati: potranno tuffarsi in acqua senza alcuna limitazione!
Lungo la riviera romagnola troviamo i Bagni 81 No Problem di Rimini, un’apposita spiaggia attrezzata pet friendly sul lungomare Di Vittorio. I Bagni sono l’ideale per una vacanza in compagnia del proprio cane: presente una zona agility e docce per far rinfrescare il cane nelle ore più calde della giornata.
Anche il Lazio mette a disposizione tratti di spiaggia interamente dedicati agli amici a quattro zampe. Uno dei migliori esempi è la Baubeach di Maccarese, in provincia di Roma, località balneare ideale per chi non vuole lasciare il proprio animale domestico in casa o in albergo. La spiaggia è pet friendly con il solo divieto di accesso per soggetti asociali. Del resto qui i cani devono essere tenuti liberi di socializzare, correre e giocare tra loro, sempre sotto la responsabilità diretta del loro conduttore.
Nelle Marche, c’è la Scooby.Doo Beach, stabilimento balneare interamente dedicato al benessere e al divertimento degli amici a quattro zampe. Attento alle esigenze di cani e accompagnatori, lo stabilimento offre tanti servizi, tra cui aree recintate, percorso agility, docce e nebulizzatore.
Seppure in minor numero, anche al sud non mancano spiagge pet friendly. In Puglia, nell’ambito Salento, il Soleluna Lido Bau Beach ha una spiaggia con area riservata e attrezzata per ospitare i cani. Tanti i servizi offerti agli amici pelosi, che potranno rilassarsi sul Bau lettino, rinfrescarsi con la Bau Doccia, andare con la loro famiglia al Bau ristorante, e soprattutto fare il bagno ad ogni ora!
L’amata Sardegna può regalare una vacanza indimenticabile anche agli amici a quattro zampe. Perché ciò avvenga basta raggiungere la località giusta, dove i cani sono amati ed accettati anche al mare. Nella spiaggia di Porto Quadro, raggiungibile da S. Teresa di Gallura, c’è Porto Fido, uno stabilimenti pet friendly con accesso consentito solo a persone con cani al seguito, che potranno provare l’emozione di tuffarsi nelle acque cristalline che bagnano la costa sarda.
Questi sono alcuni dei migliori stabilimenti pet friendly dove trascorrere una vacanza indimenticabile, ma non i soli. Tra i vari stabilimenti e spiagge libere disseminati nelle diverse località balneari italiane, troverete sicuramente la location più adatta a voi e al vostro amico più fidato!