Gli amanti dello sci possono preparare l’attrezzatura: le migliori stazioni sciistiche d’Europa stanno riaprendo, per dare il via alla stagione invernale ormai alle porte. Dove andare per trascorrere un week-end sulla neve o per la canonica settimana bianca?
Kitzbühel (Austria)
Un vero paradiso invernale per gli appassionati degli sci. Amatori, professionisti, esperti e principianti: la stazione sciistica è frequentata da migliaia di persone ogni anno. Situata nel cuore dell’Austria, Kitzbühel è unanimemente considerata una tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa per tanti motivi; ad apprezzare gli impianti sono soprattutto gli appassionati di sci alpino, che qui hanno a disposizione 60 ben piste, per un totale complessivo di 170 km di area sciabile. La pista più lunga misura la bellezza di 8 km. E non mancano di certo aree per rifocillarsi, con 2 snowpark per gli amanti della tavola.
La vetta si trova a 2000 metri e il dislivello complessivo fino a valle è di 1200 metri; 51 gli impianti di risalita, tra cui una modernissima seggiovia a sei posti.
Laax (Svizzera)
Spostandosi in Svizzera, nel caratteristico Cantone Grigioni, si può andare a sciare a Laax, deliziosa stazione di montagna la cui vetta raggiunge i 1.100 metri di altitudine. Un terrazzo sull’Europa, quindi, a poca distanza da Coira, dove si possono sfruttare al massimo le 64 piste a disposizione, per un totale di ben 235 km di superficie sciabile dedicati allo sci alpino. Complessivamente si contano 29 impianti di risalita; non mancano i sentieri per chi preferisce praticare lo sci di fondo in mezzo ai boschi, 4 snowpark e 6 km complessivi di piste per coloro che, agli sci, preferiscono la comodità dello slittino. Se poi a fine giornata ci si vuole riscaldare e ristorare, si può sostare in uno dei tanti rifugi, ristoranti e bar, luoghi ideali per sedersi al caldo e ritemprare il corpo in vista di una nuova giornata da affrontare sugli sci.
Chamonix-Mont-Blanc (Francia)
Immancabile, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa, il Monte Bianco, il gigante del nostro continente, che regala emozioni forti a chi ama praticare gli sport invernali. Mete storica del turismo invernale, il Monte Bianco attira visitatori da oltre 2 secoli; ma la stazione sciistica sa stare al passo con i tempi: negli anni si è continuamente evoluta, offrendo sempre qualcosa di nuovo. Qui, le piste sono ben 106 e complessivamente coprono 109 km di lunghezza. La scelta è variegata e quella dei più audaci può ricadere su una delle piste più lunghe d’Europa, che sfiora i 20 km. Non mancano i tracciati per lo sci di fondo, per lo slittino e per gli sport su tavola, così come non mancano le possibilità di relax a fine giornata. Il monte Bianco è una meta chic e rinomata per la sua bellezza paesaggistica, ma anche nota per la particolare difficoltà di alcune piste, da affrontare solo se veramente esperti.
Trysil (Norvegia)
Uscendo dalle canoniche mete sciistiche europee e spostando l’orizzonte un po’ più a nord, si arriva in questa stupenda località Norvegese, a due ore e mezzo da Oslo. Trysil, con le sue 66 piste, di cui la più ampia lunga appena 4 km, non è certo tra le più grandi stazioni sciistiche d’Europa; ma sorge in un contesto meraviglioso, valorizzato da grandi distese di conifere che rendono il paesaggio unico. Il controllo delle piste è notevole, per assicurare agli sciatori un terreno perfetto su cui far scivolare le lame. La posizione geografica delle località favorisce una stagione invernale più lunga del solito, che inizia molto prima rispetto al resto d’Europa e si conclude più tardi, nel mese di maggio.
E voi, dove andrete? Adrenalina, passione ed emozioni vi aspettano, nelle migliori stazioni sciistiche d’Europa!