Distese immense di vetri colorati, grandi uova di dinosauro fossilizzate sull’arenile, cattedrali e scalinate maestre che si elevano a ridosso del mare, maialini che nuotano in acque cristalline… Non sono descrizioni di un visionario, che racconta di mondi immaginifici, ma luoghi reali. Sono le spiagge più curiose del mondo, da raggiungere e da vivere per una vacanza al mare indimenticabile!
E’ senza dubbio una delle spiagge più curiose del mondo. Si trova a Staniel Cay, Bahamas, ed è da tutti conosciuta come Pig Beach. Il perché è evidente: la spiaggia è abitata da simpatici maialini, che hanno la fortuna di nuotare spensierati nelle acque cristalline che bagnano l’isola di Exuma.
Siamo abituate a vederle pascolare in montagna, su grandi prati verdi, ma ci sono posti nel mondo in cui le mucche prendono il sole in riva al mare. Uno di questi è la spiaggia di Goa, in India.
Ci spostiamo nel Sud Africa, ma anche qui sono gli animali a sorprenderci. Boulders Beach è il regno dei pinguini. Se volete trascorrere una vacanza insolita in loro compagnia, fate le valigie e prendete il volo per Città del Capo!
Sull’isola di Te Wai Pounamu, in Nuova Zelanda, sono grandi pietre ad alimentare miti e leggende.
Poco distante da Moeraki, c’è una spiaggia costellata da enormi rocce di una rotondità perfetta. Si tratta di rocce sedimentarie risalenti a milioni e milioni di anni fa, nel tempo levigate dall’azione del mare. A tanti piace però pensare che si tratti di uova di dinosauro pietrificate o di enormi biglie abbandonate sulla battigia da giganti giocherelloni.
L’uomo è bravo nella progettazione, ma è la natura a realizzare le opere più straordinarie. Una di queste è la Spiaggia delle cattedrali, un capolavoro in stile gotico che è possibile ammirare nel comune spagnolo di Ribadeo, in Galizia.
Menzionare Glass Beach tra le spiagge più curiose è d’obbligo, se non altro per la sua storia. La spiaggia di vetro californiana nasce da un ammasso di rifiuti, una trasformazione miracolosa da discarica a gettonatissima località balneare!