È in arrivo una delle migliori occasioni per scoprire il volto più pittoresco e multiculturale di Londra, nonché un’idea simpatica per una fuga prima della fine delle vacanze: domenica 30 e lunedì 31 agosto 2015, la capitale inglese ospiterà la 51° edizione del Notting Hill Carnival, ovvero il celebre carnevale a tema caraibico. Per l’occasione, le strade della West London verranno letteralmente invase da una ventata di colore e allegria senza precedenti, e offriranno una ricca kermesse di spettacoli, sfilate, esposizioni e musica dal vivo.
Il festival nasce nel 1964, quando le comunità caraibiche di Londra iniziarono a celebrare le proprie tradizioni organizzando piccole feste nelle strade del quartiere. Nel corso degli anni, queste si sono progressivamente trasformate, coinvolgendo un pubblico sempre maggiore. Oggi, il Notting Hill Carnival è diventato il festival di strada più grande d’Europa e attira curiosi da tutto il mondo. Proprio per questo, si suggerisce a chi è alla ricerca di un hotel a Londra di cercare una sistemazione non troppo vicina ai luoghi dell’evento, soprattutto se si vuole riposare lontano dal caos: aiutandovi con un motore di ricerca come Expedia, potete capire come sono disposti gli alloggi del quartiere di Notting Hill, così da individuare facilmente la sistemazione migliore.
Ad ogni modo, sappiate che domenica sarà la giornata più tranquilla. Pensata anche per i bambini, la prima parte del carnevale inaugura le celebrazioni con gare di percussioni, sfilate per grandi e piccini, balli di gruppo e tante bancarelle, in cui è possibile degustare le chicche della cucina caraibica – banane fritte e pollo jerk in primis. Il lunedì invece rappresenta l’apice dell’evento: è il giorno della parata principale, in cui tutti possono sfoggiare il proprio alter ego in maschera e partecipare alla premiazione serale del costume più bello. La sfilata si snoda per un lungo percorso che, generalmente, passa da Great Western Road, Chepstow Road, Westbourne Grove, Ladbroke Grove e altre aree minori del quartiere di Notting Hill. Alla sera questo si trasforma nel covo degli after party del Notting Hill Carnival, dove gli ospiti più impavidi troveranno ulteriori spunti per proseguire con i festeggiamenti.
Altro consiglio per gli interessati è di optare per una partecipazione attiva alla manifestazione: potete mascherarvi come meglio preferite e scatenarvi a ritmo di musica in mezzo al caos caraibico, scegliendo tra una grande varietà di ritmi, che spaziano dalla Samba al Calypso, dal Reggae alla Drum ‘n’Bass, passando ancora per un gran numero di generi e stili musicali internazionali.