Con l’arrivo dell’inverno ha finalmente inizio, per gli amanti degli sport invernali, la sospirata stagione sciistica. L’italianissima settimana bianca, settimana per antonomasia dedicata alla neve, è una delle principali attrattive delle Dolomiti, incantevole catena montuosa dell’arco alpino orientale, che non a caso figura tra i siti italiani dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Tutte le aree delle Dolomiti offrono pacchetti su misura, che soddisfano le diverse esigenze. Ogni zona ha la sua offerta skipass, con abbonamenti per accedere agli impianti di risalita che vanno dalle formule stagionali alle giornaliere, da quelle per mezza giornata alle orarie, fino alle multi-day.
La qualità dei servizi, l’accoglienza e la cura del turista sono tra i punti di forza delle innumerevoli strutture ricettive, che spaziano dai family hotel, specializzati nei servizi alla famiglia, agli agriturismi, dai campeggi agli hotel wellness, con aree benessere per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata sugli sci.
Una settimana bianca sulle Dolomiti: un divertimento oltre le piste
Una settimana bianca sulle Dolomiti offre molto più del divertimento sugli sci. Si può optare per l’adrenalinico sci da discesa lungo i percorsi del mitico comprensorio del Dolomiti Superski, ma anche per lo sci di fondo, per immergersi nella natura camminando tra boschi fiabeschi. E poi c’è la gastronomia, con lo speck altoatesino e gli altri prodotti tipici da degustare; e ancora la natura, per vivere momenti di assoluto relax e ritrovare l’armonia con se stessi. E che dire della magia del Natale? Tra le bianche vette e tra i caratteristici mercatini dell’Avvento, nel vivo della tradizione nordica, l’atmosfera natalizia pervade ogni dove, regalando emozioni uniche.
Le Dolomiti custodiscono innumerevoli bellezze; ci vorrebbe ben di più di una settimana per scoprirle tutte, ma se questo è il tempo di cui si dispone, non bisogna perdere i luoghi must: il canyon del Bletterbach, con i suoi fossili scolpiti nella roccia; la leggendaria Foresta dei violini di Paneveggio, ricca del pregiato abete rosso utilizzato nella costruzione dei violini; Artesella, con le sue cattedrali di alberi e i suoi religiosi silenzi; le Pale di San Martino, che imponenti troneggiano nel paese della Signorina Else di Schnitzler; i luoghi stregati della Val di Fiemme dove si svolsero oltre 1600 processi della Santa Inquisizione.
Questi sono i luoghi noti a tutti; ci sono poi quelli nascosti al grande pubblico, quelli dei sentieri tra le vallate, che si snodano tra i tortuosi ruscelli e conducono a radure segrete, quelli delle malghe, che testimoniano di un passato lontano fatto di sacrifici e duro lavoro, quelli dei cammini tristemente noti sotto la guerra, quelli che forse più di tutti toccano il cuore…
Una settimana bianca sulle Dolomiti: la formula Dolomiti Superski
Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Arabba, Alta Pusteria, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Valle Isarco, Tre Valle, Civetta: tutti gli impianti sono accessibili con la singola formula Dolomiti Superski, che apre le porte alle migliori località dove trascorrere una settimana bianca indimenticabile.
Lo skipass Dolomiti Superski include i complessivi 1.220 km di piste, snodati su tutta la regione dolomitica nelle 12 zone sciistiche. L’imbarazzo della scelta è inevitabile, ma, state certi, ogni sciatore troverà la sua pista!
2 thoughts on “Una settimana bianca sulle Dolomiti”