Ischia è la destinazione ideale per staccare la spina e scaricare un po’ di stress. La dolce isoletta dell’arcipelago delle Flegree è una vera e propria oasi di pace, dove è davvero possibile rilassarsi, immersi in una cornice paesaggistica di incredibile bellezza. I motivi per cui vale la pena scegliere di trascorrere le proprie vacanze a Ischia sono innumerevoli, ma sul fronte relax tre sono i punti di forza del turismo locale: terme, mare e natura.
Stabilimenti termali
Con i suoi eccellenti impianti e strutture, Ischia rappresenta il paradiso termale per eccellenza in Italia. Infatti, l’isola unisce i privilegi delle sue origini vulcaniche alle tecnologie più moderne, offrendo un impareggiabile connubio di trattamenti naturali per il corpo e per la mente. Le acque termali di Ischia si caratterizzano per una composizione alcalina ricca di microelementi attivi, già utilizzati a scopo curativo dai greci nell’antichità. Oggi, le proprietà benefiche delle numerose sorgenti, bacini e fumarole dell’isola vengono sfruttate per dare sollievo a diverse patologie, con una sapiente miscela di inalazioni, terapie, fanghi, massaggi e bagni minerali. Perciò, i turisti non avranno che l’imbarazzo della scelta: i più esigenti possono direttamente optare per i pacchetti proposti da siti come Yalla Yalla, ad esempio, che propongono soggiorni studiati nel dettaglio per il loro benessere.
Offerta balneare
Stretta nell’abbraccio del Golfo di Napoli, Ischia è anche una delle mete più amate dagli italiani per le vacanze al mare. Il suo litorale offre numerose tipologie di spiagge di grande bellezza, che spaziano da quelle di sabbia fine e facilmente raggiungibili a quelle di ciottoli a cui è possibile accedere tramite suggestivi sentieri. Le acque che lambiscono le coste ischiane si distinguono per un’elevata trasparenza, che consente di ammirare i suoi ecosistemi incontaminati. Nonostante il grande afflusso turistico, si tratta per la maggior parte di luoghi tranquilli, dov’è possibile godersi il mare in totale relax. Tra le più belle, ricordiamo le spiagge di Citara, San Montano, Sant’Angelo, Sorgeto, Maronti, La Scannella e la Spiaggia dei Pescatori.
Natura ed escursionismo
La splendida isola campana completa l’offerta turistica all’insegna del benessere con diversi itinerari per escursioni, alla scoperta del suo ricco patrimonio naturalistico. Infatti, spostandosi verso l’entroterra, si incontra una natura rigogliosa e variegata, con splendidi esemplari di anemoni, viole, ginestre e ciclamini, che fanno da cornice a paesaggi e ambienti di rara bellezza, dove sarà facile abbandonare stress e preoccupazioni quotidiane.