Un weekend in Toscana è un’esperienza rilassante e costruttiva al tempo stesso, che sia per una gita romantica, per fare il pieno di cultura o semplicemente per una mini vacanza in famiglia. Tutte le stagioni sono indicate per una visita ai borghi medievali, ma quelle che più esaltano i profumi e le atmosfere affascinanti di questa regione sono l’autunno e la primavera, contraddistinte da un’esplosione di colori.
Per assaporare appieno le peculiarità della regione, il weekend in Toscana non può prescindere dalla visita dei principali castelli e degli splendidi borghi medievali, che sono i veri protagonisti del luogo al pari delle grandi città d’arte. Sono molti gli itinerari possibili, ma i più famosi luoghi d’attrazione possono essere visitati anche in pochi giorni proprio a partire dalle città attorno alle quali gravitano.
Se la zona prescelta è quella attorno a Firenze, è d’obbligo visitare il panorama del Chianti, con la splendida Greve in Chianti, borgo antico dove è possibile degustare il famosissimo vino e visitare il Museo del Vino; gli amanti di Leonardo non potranno perdersi il piccolo e caratteristico borgo di Vinci, dove si trova ancora la casa natale del grande artista e il Castello dei Conti Guidi con molti modelli di Leonardo.
Spostandosi verso Siena e la sua provincia, il weekend in Toscana si farà ancor più ricco di cultura e i borghi medievali, con tanto di torri e merletti: la meravigliosa Monteriggioni è un esempio di questo fasto medievale, immersa tra ulivi e casolari sparsi, imponente fin dalla strada esterna. La Val d’Orcia è un ottimo itinerario per raggiungere Pienza, la città ideale progettata da Papa Pio II, con Palazzo Piccolomini, la cattedrale e il romitorio poco lontano dal centro, oltre che per gustare il famoso pecorino. Di origini ancor più antiche è l’insediamento etrusco di Montalcino, con la rocca che sovrasta il borgo, tuttora visitabile, e ovviamente i numerosi locali in cui assaggiare l’omonimo vino, il Brunello.
Gli amanti delle terme potranno poi fare una piccola deviazione verso ovest per vedere la bellissima Bagno Vignoni, un minuscolo borgo sviluppatosi attorno alla piazza di epoca romana in cui si trova la vasca di acqua termale proveniente dal Monte Amiata, con le vasche naturali sottostanti.
Proseguendo il viaggio verso la provincia di Grosseto si incontrano ancora moltissimi borghi, di dimensioni diverse, che vale la pena toccare durante il percorso, anche solo per una visita veloce: Pitigliano, il borgo costruito interamente in tufo, la necropoli etrusca di Sovana, con la sua Rocca Aldobrandesca, e la Rocca Orsini di Sorano sono solo alcune delle località fiabesche che si incontrano lungo la Cassia.
Anche le provincie di Pisa e Livorno offrono scorci caratteristici e borghi altrettanto belli, come quello di San Miniato nella provincia pisana e quello di Suvereto lungo la meravigliosa Costa degli Etruschi.
Trascorrere un weekend in Toscana tra cultura e natura è uno splendido modo per godersi qualche giorno di relax, tra borghi medievali, castelli, gastronomia e paesaggi da fiaba: un viaggio romantico e ricco di sapere per tornare piacevolmente rilassati e arricchiti dalla bellezza di questa regione dall’atmosfera magica.